Presepi Popolari - Italia - I presepi di Umberto Palazzo

Home ] Su ] Nozioni preliminari ] Corso teorico-pratico ] Corso teorico-pratico 2 ] Corso teorico-pratico 3 ] Corso teorico-pratico 4 ] [ Corso costruzione tegole ]

 

Corso per la costruzione delle tegole

Iniziamo con il prendere le misure reali di un coppo o di una tegola, con l'ausilio della "tabella delle misure" (vedere alla pagina: "Nozioni preliminari") riduciamole a seconda dell'altezza delle statuine a nostra disposizione.
Ottenute le misure ridotte disegniamo il nostro coppo, se lo immaginiamo schiacciato esso ha la forma di un trapezio isoscele. Aggiungiamo al trapezio così ottenuto dei bordi di circa 5 mm come mostrato nella foto a destra.

Riportiamo il disegno su una lastra di rame piuttosto spessa, ritagliamo e pieghiamo i bordi del nostro stampino, infine saldiamo gli angolini ed un piccolo manico sul dietro.

Ora dobbiamo preparare il supporto su cui stendere la sfoglia di pasta da modellare: ai lati di una tavoletta (un rettangolo di circa 15 x 20 cm), ricoperta con plastica adesiva, fissiamo due listelli di legno alti ed altri due dello spessore giusto per la nostra sfoglia (1 o 2 mm a seconda della grandezza delle tegole), infine tagliamo un tubetto in PVC  che ci servirà da matterello, il tubetto deve appoggiare sui due listellini sottili in modo da non schiacciare eccessivamente la sfoglia.

 

Occorrono dei supporti adeguati per far asciugare le nostre tegole: si utilizzano dei listelli tondi del diametro corrispondente alla grandezza delle tegole (diametro 8 mm per le tegole di statue da 8 cm, diametro 10 mm per le tegole di statue da 10 cm e così via). I listelli si possono fissare ad una tavoletta (foto  a destra) oppure infilarli in fori preparati su due tavolette che faranno da supporti laterali (foto a sinistra).

 

Siamo pronti per iniziare!

Ungiamo con un poco di olio i listelli di legno affinché le tegole non aderiscano troppo e poi non si possano più staccare.

Prendiamo una piccola quantità di pasta da modellare color terracotta e stendiamo una sfoglia.

 

Appoggiamo la sfoglia su di un supporto lucido (sempre perché non si attacchino) e con lo stampino procediamo a ritagliare le varie tegole, solleviamole delicatamente con un coltellino a punta tonda...
...appoggiamo le tegole sui listelli oliati e diamogli la forma premendo leggermente con le dita. Aspettiamo che si asciughino.
Una volta asciutte presenteranno dei bordi leggermente irregolari, perciò si passeranno velocemente su un foglio di carta vetrata molto fine.
     
Prima di posizionarle sul tetto delle nostre casette si possono colorare immergendole in colori acrilici abbastanza liquidi (si immergono tenendole con delle pinzette), è bene preparare due diverse sfumature, una più rossiccia ed un'altra marroncina. Le tegole si incollano con un poco di colla vinilica.

Nella prima fila è necessario inserire le tegole anche sotto in posizione contraria a quelle superiori come si può vedere nella foto a sinistra; nelle file posteriori bastano invece solo quelle superiori.

Infine si può ritoccare il colore per dare delle sfumature di invecchiamento e di umidità.